Al momento il tuo carrello è vuoto
Data: 26 ottobre 2024
Livello di difficoltà: facile/medio
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 250 m
Tipo di percorso: ad anello
Cosa portare: abbigliamento a strati, scarpe da trekking o sandali da trekking, cibo, 1,5 litri di acqua, (escursione non adatta a chi ha problemi di salute e di deambulazione)
Contributo 20 €
Per info e prenotazioni contattare 3200496991
Descrizione:
Un viaggio alla scoperta dei segreti più nascosti di Pantalica, secondo canyon naturale per dimensione solo dopo Cavagrande del Cassibile e parte del Patrimonio Unesco dal 2005.
La Riserva Naturale Orientata di Pantalica è come un tesoro nascosto ricco di gioielli naturalistici e archeologici. In questo percorso unico e avventuroso si scoprono panorami da sogno tra distese sconfinate e fiumi dalle acque cristalline, laghetti e cascate.
Il fiume favorisce la crescita di una vegetazione rigogliosa, habitat ideale per gli animali selvatici come la volpe o gli uccelli rapaci. Il contesto naturale fa da cornice alle tracce ben evidenti della storia umana del passato con ben 5 necropoli scavate nella roccia calcarea durante l'età del bronzo. In ogni angolo più segreto della natura incontaminata si scorgono grotte naturali di origine carsica tra cui la più nota e maestosa è la Grotta dei Pipistrelli, ecosistema tutelato.
In questo viaggio fatto di esplorazione e scoperta continua dove il fiume è protagonista assoluto, Pantalica racconta la storia di un luogo fatto di natura, habitat ed ecosistemi e culture che l'hanno popolata in una simbiosi fuori dal tempo.