Al momento il tuo carrello è vuoto
sabato 14 settembre 2024
Scoprire la natura selvaggia e tutta la bellezza del canyon di Cavagrande del Cassibile si può attraverso un percorso unico e panoramico. Tra boschi fitti con sorgenti d'acqua che sgorgano dalla parete rocciosa e scorci molto suggestivi dell'intera vallata, questo sentiero permette di scoprire antiche abitazioni rupestri scavate nella roccia a piú livelli, chiamati dieri in memoria della dominazione araba di questi luoghi. Infatti la parola ddiere in arabo significa casa. Segni inequivocabili di antiche civiltà perdute fanno intuire che il luogo era abitato in tempi antichi da popolazioni che ancora trovavano nel contatto con la natura lo stile di vita migliore. Passeggiando lungo questo sentiero panoramico si può ammirare la bellezza e la maestosità del versante opposto su cui sono presenti altre abitazioni rupestri come l'imponente grotta dei briganti. A fondo valle, nel punto di convergenza dei due versanti, il fiume scorre imperterrito regalando scenari davvero suggestivi tra immensi laghetti e rigogliosa vegetazione di lentisco, mirto, platano e oleandro.
Durata del percorso: circa 10 km
Dislivello: 250 m
Tipo di percorso: percorso lineare (si alterna percorso su sentiero di bosco, su sentiero pietroso e su gradoni di pietra)
Livello di difficoltá: livello medio
Cosa portare: abbigliamento a strati, 1,5 litri di acqua, snack, cibo, bastoncini, obbligatorie scarpe da trekking
Note: altamente sconsigliato a chi ha problemi di salute, di deambulazione, fisici e di vertigini, il percorso è per la maggior parte del tempo esposto